logo

Chiamami

+39 349 490 0247

Scrivimi

info@fioridistelle.com



Ghirlanda Natalizia

Per creare degli oggetti decorati con i tappi bisogna prima di tutto collezionarne un bel po'!
Ci si può far aiutare da parenti e amici a tenere da parte il tappo delle bottiglie stappate … e ogni tanto passare a fargli visita per ritirare il “gruzzoletto”. Solo così dopo un po' si può iniziare a pensare di creare qualcosa di bello.

E' bella la sensazione tattile del sughero, così liscio e ben sagomato, ogni tappo anche a distanza di tempo è impregnato di un profumo particolare … ora di Rosso ora di Bianco!
La parte più nobile del tappo è quella che se è rimasta a contatto col vino, si è imbevuta di questa deliziosa bevanda e ha preso un piacevole colorato bordeaux.
Il primo lavoro che ho fatto con il sughero è stata la Ghirlanda di Tappi Natalizia.
Mi piaceva l'idea di fare una ghirlanda diversa da quelle che si trovano in commercio con il classico pino e agrifoglio.
La prima versione l'ho realizzata incollando semplicemente i tappi con la colla a caldo ma mi sono accorta che era troppo fragile e bastava poco per far crollare tutto il “castello”!
Allora ho pensato di fare delle lunghe collane di tappi ed in seguito arrotolarli.
Non vi nascondo che forare ed intrecciare i tappi per creare la forma rotonda non è lavoro da poco; considerate poi che ci vogliono circa un centinaio di tappi! Il risultato comunque merita la fatica.

🎅🏽