logo

Chiamami

+39 349 490 0247

Scrivimi

info@fioridistelle.com



Edelon e la Porta Straordinaria

Laboratorio 2016 dal titolo "Edelon e la Porta Straordinaria" il tema che ha ispirato questo progetto formativo si basa su due parole: "Prendersi cura".
La storia si volge in pieno Medio Evo, nella signoria di Edelon.
Un ragazzo cammina felice con i suoi pochi zecchini duramente guadagnati dal mugnaio: si chiama Martino e il suo più grande sogno è diventare Cavaliere.
Una strana coppia di saltimbanchi, Anita e il drago nano Piccardo, gli si avvicinano e, dopo averlo distratto con i loro giochi, riescono a rubargli il denaro e a scappare. La loro fuga, tuttavia, termina nella bottega di Rowen, il fabbro del paese, dove vengono raggiunti da Martino: nel parapiglia che ne nasce, uno scrigno di legno si rompe, rivelando al suo interno delle strane chiavi...
Inizia così l’avventura dove Martino, Anita e Piccardo, scelgono di diventare i Mastri di Chiave: accompagnati da Rowen, l’ultimo discendente degli Erranti, dovranno percorrere Edelon per raggiungere la Porta Straordinaria e liberare Èleos, riportando così la serenità nel paese.

Bellissima avventura! A questo laboratorio hanno partecipato ragazzi di varie età per cui ho elaborato tre progetti diversi: i più piccoli hanno realizzato una pergamena fatta a castello dove hanno raffigurato la storia ritagliando varie immagini, incollando e colorando. Il secondo progetto è stato realizzato su dei pannelli di cartoncino sempre rappresentando la storia di Edelon con varie immagini. I più grandi invece hanno costruito un vero e proprio Castello con il ponte levatoio, la porta d'Oro, le torri, finestre a ogiva, balconi e terrazzi!

♞Laboratorio 2016 🏰