logo

Chiamami

+39 349 490 0247

Scrivimi

info@fioridistelle.com



Yubi … I Custodi della Luce

I fiori che sbocciano 🌷 ancora qualche pioggia ☔ ma il profumo dell'Estate ☀️ è alle porte!
Finite le scuole è il momento di vacanze e di Grest!
Eccomi pronta per una nuova avventura ... carta, forbici, colla eee ... si comincia!

La storia di quest'anno è ambientata nell’antico Giappone dove due villaggi all’interno di una valle sono in conflitto da secoli.
Rukea - lo spirito della paura - alimenta la loro rivalità e si nutre dei loro sospetti, in attesa di conquistare il tempio di Yubi al centro della valle, ultimo ostacolo al regno dell’oscurità. Ichiro e Rui, due ragazzi appartenenti ai villaggi rivali, vengono scelti da Shiro - lo spirito della scimmia - per ritrovare le quattro luci del tempio di Yubi andate perdute: soltanto il loro potere potrà fermare Kaeru e riportare la pace nella valle. Riusciranno i nostri eroi ad accendere la Luce prima che scendano le tenebre per sempre?
Guidati dagli spiriti delle luci, Ichiro e Rui impareranno lentamente a fidarsi l’uno dell’altra, “uscendo” dai loro pregiudizi e aprendo il cuore all’accoglienza “dell’altro”, per scoprire il legame che supera le rivalità e costruisce un mondo nuovo: l’AMICIZIA.

Che dite?!?! È arrivato il momento di preparare il mio Laboratorio e di farci sorprendere dalla saggezza dell'antica civiltà Giapponese e far vivere ai ragazzi la grande avventura che ci farà ri-scoprire il senso dell’amicizia, ma soprattutto della Grazia di avere degli amici.

Avevo in mente molte cose da realizzare e poi il Giappone mi ha dato un sacco di ispirazioni e di simboli su cui lavorare.
Pertanto ho sviluppato vari progetti: per realizzare le quattro Luci del Tempio: ho pensato a delle lanterne: un piatto di terracotta e quattro fogli di plastica rigida opachi. Sulle pareti esterne incollati dei disegni colorati dai ragazzi, con varie immagini del Giappone: le Carpe, il Samurai, la Pagoda, il Bonsai, la testa del Dragone ecc..
All'interno delle lanterne sono state accese delle tea light che hanno creato una speciale atmosfera e lasciato i ragazzi a bocca e occhi spalancati. Belle e molto suggestive! Con i ragazzi più piccoli abbiamo creato le Carpe decorando dei piatti a forma di pesce.
Per rendere ancora più suggestiva e reale l'atmosfera ho realizzato un bonsai con dei piccoli fiori di pesco di stoffa.
Per l'ultimo laboratorio che ha visto al lavoro i bambini e ragazzi di varie età abbiamo creato delle grandi tele con le maschere giapponesi.
Beh, ora vi lascio dare un'occhiata alle foto che sanno parlare e raccontare meglio delle mie parole.

㊗️ Laboratorio 2018 👺