logo

Chiamami

+39 349 490 0247

Scrivimi

info@fioridistelle.com



Lavande 🌸

Adoro l'estate, il sole, il caldo, le belle e lunghe giornate, i fine settimana che posso restare in giardino a guardare l'erba, le piante ed annusare i miei fiori e il mio angolo di erbe aromatiche. Li adoro tutti ma ho un debole per la LAVANDA.
La sua piccola infiorescenza dal colore azzurro violetto emana un profumo inconfondibile, leggero e rilassante, inebriante.
La lavanda ha origini molto antiche era conosciuta ed apprezzata già ai tempi dell'antico Egitto per passare poi dalla Grecia, all'Antico Romano Impero. Bagni profumati, oli per il corpo, saponi e sacchetti di lino messi in mezzo alla biancheria. Infatti la lavanda simboleggia pulizia e purezza.
Oggi uno dei più grandi produttori di lavanda è la Provenza, una regione Francese, ed è lì che sogno di andare per vedere sterminate coltivazioni di lavanda, dove i miei occhi possano saziarsi del colore azzurro e violetto e l'olfatto assuefarsi del profumo intenso.
A Luglio e Agosto mi dedico alla raccolta della lavanda, la faccio seccare durante il periodo estivo; una volta secca la sminuzzo e la metto in un grande sacchetto di carta a riposare. A settembre poi scelgo le stoffe e i nastri colorati e realizzo le etichette ogni anno diverse.
Quest'anno non è stata una buona annata per la raccolta, ma per fortuna Margherita e Paolo, che di fiori ed erbe se ne intendono e ne coltivano molti per la loro Erboristeria, mi hanno dato la possibilità di raccogliere un po' della loro pregiata lavanda.
Così sono riuscita a realizzare un bel po' di sacchettini per soddisfare tutte le vostre richieste.

"La nostalgia profuma di lavanda e di mare.
La nostalgie sent la lavande et la mer."

💜 💜