logo

Chiamami

+39 349 490 0247

Scrivimi

info@fioridistelle.com



Il Girasole 🌻

Il Girasole 🌻 ... è il fiore del buonumore e dell'allegria!
La sua storia ha radici molto antiche. E' stato coltivato per la prima volta intorno al Mille a.C. dagli Indios del Messico settentrionale, mentre gli Incas consideravano la pianta l'immagine del Dio Sole e i Maya invece ne cuocevano i grani per ricavare una bevanda afrodisiaca.
Il nome generico del girasole è “Helianthus” e deriva dalle parole greche “helios” e “anthos” che significano rispettivamente “sole” e “fiore”, con un chiaro riferimento alla tendenza di questa pianta a girare sempre il capo verso il sole.
La maggior parte dei capolini presenti in un campo fiorito sono soggetti ad eliotropismo cioè puntano ad est dove il sole sorge e ne seguono il percorso nel cielo, mentre di notte al crepuscolo tornano ad orientarsi verso est pronti per la mattina dopo.
Questo fiore è dotato di cellule motrici del pulvino (detto anche cuscino) che regolano il movimento e quando raggiunge lo stadio di maturazione lo stelo si irrigidisce e si blocca definitivamente in direzione est! Straordinaria natura! 🌳

Prima di conoscere un po' di storia di questo meraviglioso fiore, io mi sono innamorata del suo colore GIALLO ORO, il mio colore preferito, e della grandezza che supera molte specie e rimango affascinata dalla magia del suo movimento in direzione del sole.
Così, un giorno d'inverno alla ricerca del mio buonumore ho realizzato un girasole che mi ha riacceso il sorriso. 😊

🌻 🌻 🌻